Premio Enel Cuore 2008 al Cinema Sociale
Il silenzio prima della musica è il documentario vincitore del Premio Enel Cuore 2008 dedicato al Cinema Sociale assegnato lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma nell ambito della sezione EXTRA Laltro Cinema. Enel Cuore ha assegnato un contributo per la distribuzione del film che sarà proiettato nei circuiti d’essai a partire dal 25 settembre, si inizia con Roma e Milano.
La pellicola del regista americano Eric Metzgar, racconta lo choc di una malattia improvvisa, la disabilità profonda che le fa seguito, e il ritorno alla vita come riconquista. Protagonista, il musicista americano Jason Crigler. Una storia vera di malattia, disperazione, sacrificio e rinascita, da cui emerge la consapevolezza che l esperienza del dolore porti forza, unione, fede, speranza, trasformandosi in un potente inno alla vita e alla gioia.
Il Premio Enel Cuore rappresenta il riconoscimento al cinema sociale che diffonde presso il grande pubblico i valori della solidarietà, della cooperazione e del sostegno dei diritti umani.
Enel Cuore è la onlus di Enel che sostiene iniziative di solidarietà in Italia e all’estero. L’Associazione realizza progetti a favore di bambini, adolescenti, malati, persone con disabilità e anziani che vivono in condizioni di disagio, e sostiene iniziative nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, dell’educazione, dello sport dilettantistico e del tempo libero.