Giovedì 16 luglio. La Comunicazione del Sociale: riflessioni oltre il mainstream

Giovedì 16 luglio alle ore 21.30
la serata dal titolo abbastanza esplicito
“La Comunicazione del Sociale: riflessioni oltre il mainstream”

IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO 5° edizione
Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale, per il quinto anno consecutivo torna a L’Isola del Cinema nello Spazio Luce, nello scenario mozzafiato dell’Isola Tiberina, proponendo la 5° edizione della rassegna Immagini e Parole dal Quotidiano.

Zoom Locandina

Zoom Locandina

Giovedì 16 luglio alle ore 21.30 la serata dal titolo abbastanza esplicito “La Comunicazione del Sociale: riflessioni oltre il mainstream”, vuole proporre una serie di spunti per una lettura critica dei linguaggi e delle prassi dell’informazione generalista alle prese con il racconto del sociale; ma anche per una riflessione sulle difficoltà che le organizzazioni che “fanno” il sociale: associazioni sociali e culturali, cooperative, organizzazioni che si battono per il riconoscimento dei diritti di tutti, associazioni di settore, trovano nel comunicare al di fuori della cerchia dei diretti interessati le dinamiche, le attività, la cultura che il sociale produce quotidianamente dal basso e che troppo spesso non coincide con quella che racconta il mainstream.

I video proposti, realizzati da Visioni Sociali produzioni, narrano schegge di vita reale raccontando il sociale da dentro, anche con ironia, attraverso lo sguardo di persone con disabilità, con disagio mentale, operatori sociali… insomma da coloro che le dinamiche del sociale le vivono tutti i giorni, che tutti i giorni rinnovano o creano relazioni e reti di collaborazione e scambio nel mondo reale. Tra le altre proiezioni ci piace segnalare “Essere semplicemente un cittadino: un ricordo di Franco Bomprezzi”, omaggio al giornalista milanese scomparso qualche mese fa, che ha speso la vita lavorando per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.

Intervengono Enzo Berardi e Matteo Schianchi (Visioni Sociali), Nicola Villa (Edizioni dell’Asino).

Programma

VISIONI SOCIALI
LA COMUNICAZIONE DEL SOCIALE: riflessioni oltre il mainstream

proiezioni 

LO SPOT PER I 25 ANNI DI BLOB

  • di Enzo Berardi con gli Improbabili Random
  • Italia 2014, durata 33‘, spot
  • produzione Visioni Sociali produzioni

IL PANE DI IERI (dedicato a GIANNI DI FIANDRA)

  • del Gruppo l‘Aquilone, Italia 2015, durata 6’, reportage
  • produzione Idea Prisma 82/Visioni Sociali produzioni

FRAMMENTI DI DISCORSI INTERROTTI

  • di Improbabili Random, Italia 2015, durata 15’, corto
  • (C. D. Portuense DSM ASL Rm D, Municipio Roma XI, Idea Prisma 82)
  • produzione Idea Prisma 82/Visioni Sociali produzioni

ESSERE SEMPLICEMENTE CITTADINI

  • un ricordo di FRANCO BOMPREZZI
  • di E. Berardi e M. Schianchi, Italia 2015, durata 13’, reportage
  • produzione Visioni Sociali produzioni/Fish

EMPLOY ABILITY

  • di Visioni Sociali, Italia, 2014, durata 1‘, spot
  • produzione Visioni Sociali produzioni

LE AVVENTURE DI WALTERMAN

  • Al bullo fai sapere che convivere è un piacere
  • progetto Centro Diurno 285 H, Italia 2012, durata 9’, corto
  • Coop. Soc. Idea Prisma 82, Il Brutto Anatroccolo, Spes Contra Spem
  • con la Scuola Secondaria di I° Grado Uruguay (Roma)

Invia un commento

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi